Corpus Domini: è festa a San Marino
I corpi militari della Repubblica si sono schierati in Piazza della Libertà per l’alzabandiera, sulle note dell’inno nazionale. Poi il lungo corteo verso la Basilica del Santo a cui si sono uniti i Capitani Reggenti, Gian Franco Terenzi e Loris Francini, seguiti dal Segretario di Stato, Gian Carlo Venturini, i Capitani di Castello di Città Barulli e di Borgo Maggiore Lonfernini. Il tutto sotto lo sguardo incuriosito e meravigliato dei turisti.
In Pieve la solenne celebrazione religiosa officiata, per la seconda volta dalla sua investitura, dal Vescovo di San Marino-Montefeltro, Mons. Luigi Negri.
Dopo la Santa Messa, sempre sotto l’occhio attento dei visitatori, il corteo è ripartito alla volta di Piazza della Libertà, accompagnato dal suono delle campane.
Infine, il momento culminante della giornata, con l’ostensione del Corpus Domini e la benedizione sulla Repubblica invocata dal Vescovo.
E sono tanti coloro che hanno approfittato di questa festa infrasettimanale per godersi un lungo weekend di vacanza. Molte le prenotazioni last minute per località termali e soggiorni in agriturismo, poi le coste della Croazia e le capitali europee. Numerose anche le famiglie che, complice la chiusura delle scuole lo scorso 10 giugno, hanno pensato di concedersi un’intera settimana, raggiungendo le isole della Grecia – Creta e Rodi su tutte – la Sardegna, la Spagna e le isole Baleari, oppure prenotare rilassanti crociere nel Mediterraneo.