Tornano a crescere i positivi attivi a San Marino, con 47 nuove positività e 21 guarigioni il totale dei casi sale a 247. Resta stabile però la situazione in ospedale: un solo ricovero nella struttura e la terapia intensiva rimane vuota.
Ieri si è riunita la commissione vaccini per parlare dell'andamento del virus in Repubblica alla luce della ripresa dei contagi. Tra i temi si è discusso anche dei profughi in arrivo dall'Ucraina: si ragiona su corridoi vaccinali non solo riguardo il covid. L'ordine degli psicologi sammarinesi per dare un aiuto concreto alla comunità Ucraina mette a disposizione, in maniera gratuita, incontri per fornire sostegno psicologico e momenti di svago o gioco per i più piccoli.
Intanto in Italia è in arrivo una road map delle riaperture. L'obbligo vaccinale per gli over 50 resterà fino al 15 giugno prossimo, comprensivo della sanzione di 100 euro per chi non si è vaccinato. Sono in corso valutazione, spiega il sottosegretario alla Salute Andrea Costa sull'opportunità di anticipare la possibilità, sempre per gli over 50, di andare a lavoro con il green pass base, facendo quindi il tampone rapidi ogni due giorni. Fin dal primo aprile ci saranno situazioni dove il Green pass non sarà più necessario: ad esempio gli spazi all’aperto, nei bar e nei ristoranti, aggiunge Costa, per arrivare ad un'estate senza più restrizioni. Sono 48.483 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore a fronte di 433.961 tamponi. Il tasso di positività è stabile all'11,17% e sono 563 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 29 in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite.