Covid: a San Marino ancora lieve discesa dei positivi attivi, Italia si prepara alla quarta dose per i fragili
Tra gli amministratori italiani, c'è chi plaude alla scelta di aprire ai viaggiatori extra europei
E' ancora in discesa la curva dei contagi totali sul Titano, ormai in diminuzione da settimane. Sono 312 i positivi attivi, in base all'ultimo aggiornamento Iss. 24 sono i casi registrati nell'ultima giornata, superati dalle 29 guarigioni. Sul fronte dei ricoveri situazione stabile: 3 i pazienti nei reparti. E nessun malato Covid è in terapia intensiva. 309 persone si trovano, invece, in isolamento casa.
Proprio a livello ospedaliero la situazione migliora in Italia: in una settimana il numero dei ricoveri per Coronavirus è sceso del 12%. Il dato migliore riguarda i reparti ordinari; più lieve il calo nelle rianimazioni che calano comunque del 3,8%. L'evoluzione favorevole del contagio porta molti a guardare con più ottimismo il futuro. Dopo l'ordinanza del ministro Speranza che dal primo marzo permetterà anche agli extra Europei di entrare in Italia con vaccino, guarigione o tampone, arriva il plauso del sindaco di Rimini Sadegholvaad. Il primo cittadino guarda alle ricadute positive sul turismo: i flussi esteri rappresentano oltre il 30% del totale per la città. “La semplificazione delle procedure sanitarie internazionali – commenta Sadegholvaad – va nella giusta direzione”. Si guarda soprattutto all'Est-Europa, anche se l'attenzione va ora alla crisi russo-ucraina.
Dal primo marzo via alle quarte dosi per i soggetti fragili. L'Emilia-Romagna si prepara a somministrare Pfizer o Moderna agli oltre 53mila pazienti interessati che saranno contattati direttamente per l'appuntamento.