Dopo la manifestazione dello scorso 19 gennaio al Centro Congressi Kursaal durante la seduta del Consiglio Grande e Generale per portare all'attenzione del Governo le difficoltà di agenzie viaggi e tour operator, il Comitato Turismo Organizzato di San Marino incontra le forze politiche di maggioranza e opposizione. Dal confronto, spiega il responsabile del CTO Luca Ruco, ci siamo resi conto che la politica ha capito le difficoltà in cui ci troviamo e la necessità di intervenire rapidamente. Il Comitato ricorda ancora una volta che il settore attraversa una delle crisi più devastanti di sempre e che sono tanti i posti di lavoro a repentaglio.
Dalla maggioranza, evidenziato che saranno fatte delle valutazioni con il Governo sul documento consegnato dal CTO riguardo le criticità del settore. Va comunque tenuto conto, specifica la maggioranza, che eventuali interventi dovranno essere equilibrati, guardando quindi ad un quadro generale con gli altri settori colpiti.
L'opposizione sottolinea di aver compreso le esigenze del Comitato e proposto un tavolo allargato anche agli istituti di credito. “È fondamentale – sottolineano - lavorare con le banche, vogliamo essere pragmatici rispetto alle chiacchiere e promesse del Governo”. “Questa crisi – ricorda infine il Comitato Turismo Organizzato – può portare alla desertificazione del settore”.