Il decreto "tagliamulte"
La misura riguarda le infrazioni più lievi, come il divieto di sosta, quello di usare il telefonino e di fumare alla guida, le cinture di sicurezza non allacciate. In generale, la riduzione, sarà estesa a tutte le multe di prima categoria.
L’apposito decreto verrà presentato mercoledì prossimo in Congresso di Stato dal Segretario Marino Riccardi. Altra possibile novità - sulla quale però non è ancora stata presa una decisione definitiva - è l’eliminazione della multa per la mancata esposizione del bollo nei ciclomotori. Del resto, oltre confine, l’esposizione del tagliando con la tassa di circolazione, non è più obbligatoria da tempo. Lo sconto avrà effetto dal momento in cui entrerà in vigore il decreto e quindi per le infrazioni accertate precedentemente la sanzione minima resta di 100 euro.
“L’effetto 'nuovo codice' intanto ha già avuto ripercussioni positive -commenta il comandante della Polizia Civile, Albina Vicini- quasi tutti mettono le cinture di sicurezza e corrono di meno sulla superstrada. Non c'è stata nessuna variazione significativa nel numero delle multe”