Logo San Marino RTV

Diventa sempre più pesante la situazione nel territorio della provincia di Rimini

4 feb 2012
Diventa sempre più pesante la situazione nel territorio della provincia di Rimini
Diventa sempre più pesante la situazione nel territorio della provincia di Rimini
Valmarecchia in ginocchio. Sui rilievi oltre due metri e mezzo di coltre bianca. La situazione è tenuta sotto controllo dalla Protezione Civile e dalle forze dell’ordine, che sono riuscite a contattare tutte e 500 le persone isolate da ieri. Nel centro di coordinamento per l’emergenza allestito a Novafeltria si lavora freneticamente. In Alta Valmarecchia continua senza interruzione il servizio di soccorso “porta a porta” dei Carabinieri tra i casolari isolati, in generale per la consegna di viveri e medicinali salva vita a numerosi pazienti. Provvidenziale il loro intervento a Perticara presso l’abitazione di una coppia di ultraottantenni rimasti bloccati da “muro di neve”; salvato a Montemaggio di San Leo anche un 40enne disabile, imprigionato in casa da tre giorni.
A disposizione dei cittadini pure la squadra nautica della Polizia di Stato inviata a perlustrare la zona.In aiuto da Trento un’ulteriore turbina per la movimentazione della neve. Ieri erano arrivate due frese, motoslitte e gatti delle nevi, oltre a 12 uomini tra Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Ma la viabilità resta estremamente difficoltosa. E c'è un'altra criticità: il peso della neve su case e infrastrutture. E’ allarme crollo per tetti e pensiline. In alcune zone, ci sono inoltre problemi di energia elettrica. In Valconca, tra quelle più colpite Gemmano e Mondaino. Neve copiosa anche sui comuni della costa. Assistenza e bevande calde sono state fornite ai camionisti bloccati al casello di Rimini Nord. Lunedì scuole chiuse a Santarcangelo, Verucchio, Poggio Berni, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Gatteo. Fino a mercoledì compreso, invece, a Torriana, Novafeltria e Pennabilli. Scuole chiuse lunedì anche Rimini, Bellaria e Cattolica. In attesa della decisione a Riccione e Misano.
Nel video le interviste a Mario Galasso, assessore protezione civile Provincia di Rimini e Angelo Frugieri, Comandante Provinciale Polizia Stradale Rimini.

Silvia Pelliccioni

Riproduzione riservata ©