Un dono di Mons. Negri alla Reggenza
“Un dialogo fecondo tra Chiesa e Repubblica – prosegue Mons. Luigi Negri – nel tentativo di corrispondere il bene della società”.
Non tralascia un accenno a Papa Benedetto e al discorso che una infausta situazione non ha permesso venisse pronunciato. “La chiesa non ha nessuna preoccupazione impositiva nella società, solo quella di presenza nella società e lo dimostra questo gesto di attenzione al vostro Stato”.
L’autore Ceccaroni ha poi spiegato la tecnica con la quale è stata realizzata la calcografia in 99 copie che rappresenta Marino, Leone e la Vergine.
La trama tessuta dal Vescovo viene ripresa dalla Reggenza con la citazione di Maurizio Viroli, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico della nostra università: “i filosofi, i predicatori, gli storici e politici ribadivano nelle loro orazioni che Dio ama le libere repubbliche più di ogni altra ragione politica, perché la libertà repubblicana aiuta a vivere meglio – hanno detto i Capitani Reggenti – è il tema presente nel linguaggio politico e nell’iconografia di tutte le comunità libere e democratiche”.