Logo San Marino RTV

Emergenza neve: le comunicazioni della Segreteria Interni

9 feb 2012
San Marino - Emergenza neve: le comunicazioni della Segreteria Interni
San Marino - Emergenza neve: le comunicazioni della Segreteria Interni
VOLONTARI PER DISABILI, MALATI E ANZIANI
Si avvisa che un gruppo di volontari si è reso disponibile per aiutare disabili, malati, anziani e famiglie con bambini piccoli, che hanno necessità di medicinali, cibo e assistenza per spostamenti indispensabili. Il gruppo di volontari è in grado di aprire accessi alle abitazioni solamente con badili, a persone non in grado di farlo da sole ed eventualmente per permettere l’accesso a medici e paramedici. E’ possibile contattare i volontari al numero 331 7560276, dalle ore 9.00 alle ore 21.00, per chiedere aiuto o per dare propria disponibilità. La rete delle persone che collaborano per l’emergenza quindi si amplia. La Segreteria di Stato per gli Affari Interni rinnova il più vivo ringraziamento a tutti i volontari, alle autorità competenti, alle associazioni e ai servizi pubblici che operano con impegno per il bene della collettività.


RINGRAZIAMENTI AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE
La Segreteria di Stato per gli Affari Interni ringrazia gli organi di informazione, che attraverso la carta stampata ed i siti web, diffondono notizie utili alla cittadinanza e diramano le comunicazioni istituzionali predisposte per consentire di fronteggiare al meglio l’emergenza neve. La straordinarietà di eventi meteorologici che resteranno nella memoria del nostro Paese, ha messo ancora più in evidenza il ruolo strategico dei media e l’importante servizio che possono fornire alla collettività, specialmente nelle situazioni in cui è ancora più necessario informare. Nei primi più difficili giorni dell’emergenza, il personale della San Marino RTV, pur in condizioni di grande disagio, ha funzionato come “servizio pubblico essenziale” diramando notizie ed avvisi per conto degli organi di Protezione Civile.
Queste circostanze devono essere un’occasione per riflettere sul bene prezioso rappresentato dal diritto del cittadino ad essere informato e ad essere posto nelle condizioni di valutare con consapevolezza il funzionamento della macchina dello Stato e tutto ciò che lo riguarda direttamente ed indirettamente in quanto vive in una comunità organizzata. Anche in previsione delle imminenti nuove nevicate, le istituzioni contano sui mezzi di informazione per far giungere a tutti le comunicazioni emesse dalle competenti autorità e servizi di Protezione Civile al fine di assicurare il costante aggiornamento della popolazione. Buon lavoro.


IMPEGNO DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE
La Segreteria per gli Affari Interni anche a nome del Coordinamento di Protezione Civile, oltre a dare conto delle attività messe in campo nell’emergenza neve, sente il dovere di mettere in luce l’impegno non solo dei volontari, ma anche di tutti quei dipendenti e servizi pubblici che costituiscono l’ossatura della protezione civile. In questa circostanza, così come in tante altre, il personale pubblico ha dimostrato senso del dovere e capacità nel servire lo Stato e i concittadini, confutando con i fatti le facili critiche ed i luoghi comuni usati spesso nei confronti del settore pubblico. Anche di questo devono essere informati i cittadini.
Le risposte alle critiche, oltre che doverose, sono dirette anche a rappresentare chi fa funzionare la macchina dello Stato. Bisogna accettarle perché sono utili ai fini di una completa e corretta informazione, che non può essere tale se lasciata soltanto a chi esprime giudizi negativi. Tutti sono invitati a riflettere e a non far prevalere i pregiudizi. I paragoni con altre realtà sono utili e dimostrano che l’amministrazione sammarinese ha saputo fronteggiare la situazione pur con difficoltà, che nessuno nega, ma determinate da condizioni straordinarie. All’appunto sulla tempistica dell’inizio delle operazioni di rotta neve, il Direttore dell’AASP ha risposto ieri alla stampa dicendo che la pulizia delle strade è stata avviata tempestivamente e che gli innegabili disagi e difficoltà sono stati causati principalmente dall’intralcio creato dalle auto lasciate lungo le strade,specialmente nelle zone residenziali, e dalle interruzioni dovute a rotture di mezzi spazzaneve in gran parte di ditte private. Tutto ciò che è successo sarà sicuramente oggetto di valutazione a “bocce ferme” e sarà utilizzato dall’amministrazione pubblica per migliorare i propri servizi, ma dovrebbe essere riconosciuto che San Marino, nell’emergenza neve, non ha fatto né peggio né meno di altri.

AL CFP CORSO PER RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE
La Segreteria di Stato per il Lavoro comunica che in conformità ai contenuti della Delibera del Congresso di Stato n. 53 del 7 febbraio 2000 “Direttive per corso formazione professionale ed esame per datori di lavoro di piccole e medie Imprese che intendono assumere direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione a norma della Legge 18 febbraio 1998 n.31 e decreto 17 settembre 1999 n.95” verrà svolto nelle prossime settimane, presso il Centro di Formazione Professionale, l’esame di idoneità a svolgere il ruolo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione. Si invitano pertanto i datori di lavoro che ritengono di voler assumere tale incarico e che hanno fatto corsi o hanno i requisiti per farlo, ad inoltrare al CFP, al più presto, la richiesta di partecipazione all’esame. Per ogni informazione si prega di contattare il Centro di Formazione Professionale allo 0549885721.

Riproduzione riservata ©