Logo San Marino RTV

Emilia Romagna: prima nel Best in Europe Lonely Planet

24 mag 2018
L'Emilia Romagna torna a vincere nella classifica Lonely PlanetEmilia Romagna: prima nel Best in Europe Lonely Planet
Emilia Romagna: prima nel Best in Europe Lonely Planet - Come ogni anno torna la classifica della rinomata guida Lonely Planet e per il 2018 a vincere l'Ital...
Luoghi unici, destinazioni assolutamente da non perdere. Sono queste le mete che ricerca il team di esperti viaggiatori della guida turistica. E per quest'anno ad avere il primato del "Best in Europe" è proprio la vicina Emilia Romagna, davanti alla verde regione spagnola della Cantabria con le sue spiagge tra le rocce e alla Frisia, provincia del nord dell’Olanda famosa per i suoi pattinatori su ghiaccio.
Riporta la motivazione ufficiale del Best in Europe: "L'Emilia-Romagna è la regione d'Italia in cui si mangia meglio? Difficile a dirsi, ma sicuramente il quartetto di prodotti tipici che è nato qui gioca a favore di quest'affermazione".
Vengono nominate le tante specialità a partire dal ragù bolognese, al Prosciutto di Parma, fino all'Aceto Balsamico modenese e il Parmigiano Reggiano.
Si parla anche di nuove attrazioni come Fico, il più grande parco tematico del mondo sul cibo, il Museo nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah a Ferrara e il Cinema Fulgor di Rimini.
La regione emiliano romagnola e le sue tipicità sono quindi rimbalzate su tantissimi siti internazionali con una stima di più di cinque milioni di visualizzazioni e oltre 500 articoli tra online e cartaceo nelle prime settimane dalla pubblicazione.
E quest'anno l'Emilia-Romagna è anche la regione che ospiterà Lonely Planet UlisseFest, la rassegna interamente dedicata al viaggio, che si legge nel report "trasformerà Rimini in una terrazza sul mondo nel weekend del 8-10 giugno".
Intanto arriva nella notte l'ennesima conferma per Patrizia Rinaldis, già al timone dell’Associazione Albergatori di Rimini da 12 anni.
"Ha vinto un impegno costante negli anni – ha detto - che vuole governare i cambiamenti e che ne è protagonista". Ha parlato di parole chiave: innovazione e qualità. "Come Aia ci impegnamo a creare quegli strumenti per rendere possibile ciò e ridare dignità a una categoria primaria nel turismo."

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©