Logo San Marino RTV

Entra in azione il robot chirurgico. Iss: "In arrivo il consultorio per l'Ivg"

Tanti i temi in Commissione Sanità. “La Cot – dice il Direttore generale Iss – non è una barriera, ma un facilitatore”

di Mauro Torresi
7 dic 2022

Dopo essere stato per lungo tempo al centro delle polemiche politiche, il robot chirurgico entra in azione anche a San Marino. Martedì 6 dicembre le prime operazioni. Ad annunciarlo è il direttore generale dell'Iss, Francesco Bevere, durante l'audizione dei vertici dell'Istituto in Commissione Sanità. Tanti i temi al centro.

Il segretario Roberto Ciavatta torna sul nuovo ospedale. Sono in corso, spiega, valutazioni sulla tenuta sismica dell'attuale struttura: parti di essa potrebbero essere manutenute, così da eventualmente limitare la metratura del nuovo edificio. Dall'opposizione, Repubblica Futura chiede conto dei tempi di realizzazione. E in merito alle consulenze nella sanità, su cui si sofferma Libera, Ciavatta ricorda la loro utilità per “tenere i reparti aperti”, invitando a guardare al ritorno anche economico. Botta e risposta proprio tra Ciavatta e Libera, con il segretario che lamenta la mancanza di richieste di confronto con l'Iss da parte delle opposizioni e il partito che sostiene di aver già chiesto in passato momenti di approfondimento.

Si continua a lavorare, poi, sulla libera professione e sulla realizzazione di strutture legate all'interruzione volontaria di gravidanza. “Abbiamo pianificato tutto”, spiega il direttore sanitario Sergio Rabini che annuncia l'istituzione del consultorio con un medico non obiettore due volte a settimana in quello che ora è il Centro salute donna. Sollecitato sul tema da Grazia Zafferani del Gruppo Misto, Bevere respinge le segnalazioni di problematiche organizzative nel Servizio minori.

Gran parte del dibattito si è però focalizzato sulla Centrale operativa territoriale. Da Libera una petizione per chiuderla, ma l'Iss difende il lavoro fatto parlando di un aumento nella percentuale di risposta alle chiamate. “La Cot – dice Bevere – non è una barriera, ma un facilitatore”. L'Iss specifica che non è vietato andare dal proprio medico direttamente per questioni personali o urgenti. La Cot, spiega, sarà il punto di partenza per la telemedicina. Il direttore generale sgombra poi il campo dalle voci di lotta interna. Nel Comitato esecutivo, assicura, “abbiamo un ottimo rapporto di collaborazione”.





Riproduzione riservata ©