Logo San Marino RTV

Giornata Autismo: premiata la scuola dell'infanzia di Borgo

2 apr 2016
la scuola dell'infanzia di Borgo premiataGiornata Autismo: premiata scuola infanzia Borgo
Giornata Autismo: premiata scuola infanzia Borgo - Era il concorso "Telaracconto io...la Differenza", promosso da BattiCinque
Pochi discorsi costruiti, niente retorica, ma partecipazione ed empatia in questa giornata che celebra a livello mondiale la consapevolezza sull'autismo, un disturbo che nel mondo colpisce più di tumore, diabete e Aids messi insieme. Ci sono i bambini della scuola dell'infanzia, i genitori, i loro insegnanti all'evento organizzato da BattiCinque nella sala Montelupo, per la premiazione del Concorso “Telaracconto io la differenza”. Sei scuole - Serravalle, Domagnano, Falciano, Faetano, Montegiardino e Borgo Maggiore - hanno investito tempo ed energie per elaborare progetti capaci di spiegare con semplicità e chiarezza la diversità, sulla falsa riga della pubblicazione “5 pezzi facili”, le storie vere di cinque bambini, nata grazie all'impegno di alcuni genitori aderenti alla stessa associazione. Obiettivo: capire cosa sanno i bambini dell'autismo, accompagnandoli in un percorso finalizzato all'inclusione e all'accettazione di amici diversi e speciali. E' Borgo Maggiore - la Scuola “Il Biancospino” - ad aggiudicarsi il primo posto, ma un grande plauso va a tutti i lavori poiché – si detto - hanno saputo valorizzare le differenze dei bambini speciali come fonti di ricchezza.
Tutti hanno il diritto di apprendere – ha osservato il segretario di Stato all'istruzione, Morganti, esortando la scuola a fare il miracolo, a compiere il grande salto con una didattica convinta, mirata ma soprattutto divertente. Ora il libricino vincitore intitolato “Un pezzettino di puzzle” sarà distribuito in tutti i plessi. Intanto i Castelli si colorano di blu, e per la prima volta lo fanno anche le Tre Torri, così come avviene nei più celebri monumenti al mondo, proprio per accendere i riflettori sulle problematiche legate allo spettro autistico.
Nel video l'intervista a Fanny Gasperoni, Presidente Associazione BattiCinque.

sp

Riproduzione riservata ©