Logo San Marino RTV

Giornata contro la violenza sulle donne: 18 i procedimenti penali aperti quest'anno in Repubblica

La Segreteria di Stato al Lavoro sottolinea come le donne rappresentino una ricchezza per imprese e società. USL e UCS lanciano una serie di iniziative per tutto l'anno

di Giacomo Barducci
25 nov 2020

Authority per le Pari Opportunità e Commissione per le Pari Opportunità hanno illustrato questa mattina, ai Capitani Reggenti Alessandro Cardelli e Mirko Dolcini, i dati del report sulle violenze contro le donne in Repubblica. Ad oggi sono 18 i procedimenti penali aperti a San Marino, in tutto lo scorso anno sono stati 23. 

“È un fenomeno che purtroppo resiste e persiste anche a San Marino" evidenzia Antonella Bonelli dell'Authority. Dai Capi di Stato gratitudine e apprezzamento per l'importante lavoro svolto che ogni anno reca un contributo fondamentale all'attività di informazione e sensibilizzazione.  

È intenzione della Segreteria di Stato per il Lavoro portare avanti misure per accompagnare l'impresa durante i periodi di maternità delle proprie dipendenti affinché la madre lavoratrice non sia considerata un problema per l'azienda ma riconosciuta per quello che è, una ricchezza per impresa e società.  E’ necessario, aggiunge la Segreteria, creare una rete il più vicina possibile alle vittime, ancora meglio, una rete che riesca ad intercettare le potenziali vittime, che ricomprenda tutti gli ambiti sociali a potenziale rischio di abusi e tra tutti, il luogo di lavoro, è tra i più pericolosi.

Tanti i messaggi di solidarietà da parte di forze politiche e associazioni con CSU che chiede al Governo di intervenire affinché il peso della crisi non si scarichi prevalentemente su di loro, già penalizzate a livello occupazionale e troppo spesso vittime di mobbing.

USL e UCS lanciano una serie di iniziative per tutto l'anno: dal tema della violenza sulle donne a quello della disparità di genere e delle pari opportunità, fino alla discriminazione sul lavoro e alla conciliazione fra tempi del lavoro e della vita familiare. Iniziative che culmineranno con una fiaccolata a torce rosse nel centro storico il 25 novembre 2021. L'ISS ricorda che è sempre attivo il centro di ascolto al centro salute donna (0549 994900)

Nel servizio l'intervista a Antonella Bonelli (Authority Pari Opportunità), Giorgia Giacomini (Segretario Generale USL), Francesca Busignani (Presidente UCS) 


Riproduzione riservata ©