Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada
L’ONU e l’Organizzazione Mondiale della Sanità sollecitano i governi e le istituzioni del mondo a commemorare le vittime. E per non dimenticare l’Associazione italiana familiari e vittime della strada parla del simbolo della luce, che ci aiuta da illuminare le nostre menti sul tema della sicurezza stradale, sul rispetto delle regole del codice e sui nostri comportamenti alla guida verso l’utenza più debole della strada.
Il comune di Rimini aderisce e illumina simbolicamente l’Arco d’Augusto, mentre il comune di Cesenatico ha avviato, nel 2006, un progetto di intervento per la sicurezza e la mobilità stradale, realizzando infrastrutture ed iniziative di prevenzione e controllo. Un’iniziativa aderente alla richiesta della Comunità Europea agli Stati membri, di dimezzare il numero dei morti sulle strade entro il 2010. Un progetto a 360 gradi che coinvolge le scuole portando tra i giovani l’educazione stradale.
Alcuni tratti di strada sono stati messi in sicurezza con rotatorie, rialzi ed evidenziati con particolari vernici. Installati inoltre dossi artificiali, e creati marciapiedi per migliore alcuni nodi strategici. Istituita infine la consulta comunale della sicurezza stradale prevista dal progetto e potenziati i controlli.
Myriam Simoncini