Logo San Marino RTV

Giorni di gelo siberiano. Nevica in Città - Inviaci le tue foto

31 gen 2012
20.00 - MERCOLEDI' 1 FEBBRAIO SCUOLE CHIUSE A URBINO E IN TUTTO IL MONTEFELTRO

18.00 Nonostante i ripetuti comunicati e le anticipazioni, molti automobilisti sono stati presi alla sprovvista. Borgo Maggiore è completamente bloccato a causa di automobili di traverso. Non si scende dalla Città per andare verso Rimini.

18.00 Allarme meteo, stato di all'erta della Protezione Civile. Annunciati 40 centimetri in pianura e oltre 60 nelle zone collinari.

16.15 Circa 200 uomini e oltre un centinaio di mezzi sono già in allerta all'aeroporto di Bologna che, per via delle nevicate e gelate previste, potrebbe subire rallentamenti e interruzioni. Perciò con una nota lo scalo consiglia ai passeggeri in partenza di "contattare la compagnia aerea con cui si è programmato il viaggio o visitare il sito dell'aeroporto alla pagina relativa ai 'voli di oggi' in tempo reale (all'indirizzo www.bologna-airport.it), per verificare previamente lo stato del proprio volo, prima di mettersi in viaggio", e di raggiungere l'aeroporto "con congruo anticipo, in considerazione delle mutate condizioni della viabilità stradale".

15.15 - Autostrade per l'Italia rende noto che accumuli importanti di neve al suolo sono previsti sia sul versante tirrenico, lungo le autostrade A12, A11 da Pisa a Firenze e A1 da Bologna a Valdichiana, sia su quello adriatico, dove le maggiori intensità dovrebbero registrarsi in Romagna e nelle Marche. Precipitazioni nevose interesseranno, nelle prossime ore, anche i collegamenti tra le due principali dorsali Autosole e Adriatica. Nevica già da qualche ora sui valichi abruzzesi della A24 e A25 con previsione di ulteriore intensificazione.

12.12 - È allerta neve e ghiaccio in tutto il centro-nord, con l'arrivo oggi di una perturbazione che porterà temperature polari e nevicate anche in pianura: condizioni di maltempo che dureranno fino a metà febbraio. A Torino pronti mille spalatori delle squadre anti-ghiaccio. Si parla della settimana più fredda degli ultimi 27 anni: da oggi le temperature dovrebbero scendere di colpo: -15 in pianura e fino a -30 sulle Alpi. A San Marino i fiocchi cadranno nel pomeriggio, il clou sarà da domani fino a venerdì.

11.00 - Il freddo siberiano è arrivato. Alle 8.30 primi fiocchi di neve e continua a nevicare, seppur leggermente a San Marino Città. Temperatura sotto lo zero di 4 gradi.
Attesa ancora neve al Nordovest e temporali al Sud e nelle Isole. Primi fiocchi anche a Roma. La Protezione civile ha già allertato le zone interessate. Nella seconda parte della settimana si conferma poi l’arrivo di aria molto più gelida, proveniente dalla Siberia, che farà calare in modo drastico le temperature su tutta l’Italia. L'annunciata ondata di freddo intenso toccherà il culmine nel fine settimana.
Ed è di almeno 40 morti il bilancio dell'ondata di gelo che ha investito l'Europa. Almeno 18 persone sono decedute in Ucraina e altre 10 in Polonia. Cinque morti sono stati registrati anche in Serbia, uno in Bulgaria e uno in Slovacchia. In Austria un 72enne è stato ucciso dal freddo dopo che la sua auto è caduta in un torrente. Almeno 15 morti invece a Mosca. Le temperature più basse sono state registrate in Romania (-27 gradi centigradi).

7.15 - I giorni della merla rispettano la tradizione. I meteorologi parlano in generale di un gelo storico che richiama alla memoria addirittura le ondate del 1956 o del 1985. La neve sul Titano è prevista da oggi ma tutta la prima settimana di Febbraio è all'insegna del freddo eccezionale, con minime termiche da steppa russa. La fase clou, qui in territorio, sarà tra domani, giovedì e venerdì, quando sono attese abbondanti nevicate fino in pianura e temperature fino a -8° e quelle percepito fino a -17°.

>> INVIACI LE TUE FOTOGRAFIE - multimedia@sanmarinortv.sm

Foto Gallery

Riproduzione riservata ©