GRECO: San Marino ha attuato otto raccomandazioni su dieci
Pubblicato il secondo rapporto di conformità del terzo ciclo di Valutazione. L'organismo invita a criminalizzare il reato di traffico di influenze
L'adozione, a fine ottobre 2020, del documento pubblicato oggi dal Greco, conclude di fatto la procedura di conformità del terzo ciclo di valutazione di San Marino e l'attuazione delle raccomandazioni inoltrate tra il 2016 e il 2018. Fotografa dunque , in particolare, l'operato dell'esecutivo precedente. Nelle conclusioni l'organismo del Consiglio d'Europa contro la corruzione rileva che San Marino ha attuato o affrontato in modo soddisfacente otto delle dieci raccomandazioni, comprese quelle sulla trasparenza del finanziamento dei partiti.
[Banner_Google_ADS]
Le due che il Greco segnala come non attuate, richiedono una più conforme formulazione del reato di corruzione privata e segnalano il fatto che San Marino non abbia ancora criminalizzato il traffico di influenze. Per la Repubblica intanto è cominciato il IV ciclo di valutazione e il Greco che ha già predisposto altre 14 raccomandazioni. Le autorità sammarinesi dovranno presentare una relazione sul recepimento entro il 31 marzo 2022. “Le Segreterie alla Giustizia e agli Esteri – commenta il Segretario di Stato Massimo Andrea Ugolini – sono la lavoro per dare risposte a tutte le raccomandazioni, comprese le riforme dell'ordinamento giudiziario e del codice di procedura penale”.
[Banner_Google_ADS]