Guida in stato di ebbrezza: tolti 671 mila 242 punti
L’Associazione sostenitori amici della Polstrada, con sede a Forlì ha anche divulgato il totale relativo alla sola provincia di Rimini. Sono stati decurtati 206.056 punti per 57.867 infrazioni. Si tratta di numeri relativi a procedimenti penali conclusi, quindi senza considerare i reati pendenti per guida in stato di ebbrezza e per assunzione di sostanze stupefacenti.
In pratica, considerando le patenti attive nel territorio, 190 mila circa, ogni riminese ha perso in media circa 1,2 punti. Una statistica nella quale non rientrano i sammarinesi, anche se la sensibilità alla guida in stato di ebbrezza è aumentata in questi mesi.
Le segnalazioni di conducenti ubriachi in territorio o fuori territorio, passano comunque dal servizio sociosanitario che ne deve attestare l’idoneità alla guida. In mancanza di dati precisi è possibile comunque delineare un quadro del fenomeno. Si tratta per lo più di uomini, 8 su dieci, rispetto alle donne. Prevalentemente giovani: dai 18 ai 40 anni. In questa fascia prevalgono comunque i ragazzi sotto i 30 anni. Non sono mancati però anche minorenni al dipartimento sociosanitario, alla guida di motocicli e quindi intorno ai 16 anni. Casi sporadici, è vero, ma in linea con la vicina provincia di Rimini.
Tra i maggiorenni intorno ai 40 anni, ci sono veri e propri casi di etilismo, quindi dipendenza all’alcool, mentre i più giovani sono ritenuti bevitori inadeguati. Mescolano l’uso smodato di bevande fortemente alcoliche al altre sostanze e rientrano nel circuito del divertimento, quindi seguono la tendenza allo sballo.