I giovani sammarinesi residenti all'estero in udienza dai Capitani Reggenti
Nel pomeriggio la visita a San Marino Rtv
Sono figli di immigrati sammarinesi tutti nati all'estero ma il legame con la terra d'origine dei genitori e dei nonni è vivo e si rinsalda con i 'Soggiorni Culturali', l'iniziativa giunta alla 42esima edizione che consente ogni estate a giovani connazionali residenti all'estero di trascorrere tre settimane a San Marino.
In mattinata, a Palazzo Pubblico, nella del Consiglio Grande e Generale, uno dei momenti più solenni del loro viaggio alla riscoperta delle radici famigliari e culturali: l'udienza dei Capitani Reggenti Alessandro Rossi e Milena Gasperoni durante la quale, dopo l'introduzione del Segretario di Stato agli Affari Esteri Luca Beccari, hanno preso la parola anche quattro giovani, in rappresentanza delle comunità all'estero argentina, statunitense, francofona e italiana. “La Repubblica – ha detto la Reggenza – confida fortemente nei suoi giovani fedeli ambasciatori, che vivono dentro e fuori territorio, perché i giovani sono essi stessi il cambiamento ed il rinnovarsi di un Paese”.
Nel pomeriggio la visita a San Marino Rtv. Un'occasione per conoscere il lavoro che c'è dietro la produzione di un telegiornale, una diretta radio, un sito internet e i social dell'emittente di Stato e anche per esprimere le proprie impressioni su questi giorni di ritorno alle origini.
In video Malena Colazo - Felici, Cordoba, Argentina; Ava Belanger - Canini, Detroit, Usa; Alessia Bonas –Balsimelli, Treviso, Italia
[Banner_Google_ADS]