I giovani vivono le istituzioni: si chiude il progetto con la Scuola dell'Infanzia
Auspichiamo, affermano i Capitani Reggenti, che questa iniziativa possa avere seguito negli anni anche in forme diverse.
I “piccoli – grandi”, gli alunni dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia di tutti i plessi sammarinesi, hanno chiuso il progetto “I giovani vivono le istituzioni”, voluto dai Capitani Reggenti Filippo Tamagnini e Gaetano Troina.
Ogni classe ha formulato una serie di domande incentrate principalmente sull'Istituto e l'attività Reggenziale, gli abiti indossati dai Capitani Reggenti, i luoghi istituzionali, le guardie che accompagnano la reggenza e le “stanze” in cui i Capi di Stato esercitano il proprio ruolo. Domande che attestano la curiosità e la voglia di sapere, ma anche l'attenzione e l'attaccamento che già i bambini e le bambine manifestano nei confronti dell'Istituto Reggenziale. Le classi hanno poi omaggiato i Reggenti con un piccolo dono, realizzato per l'occasione.
“Questo incontro – sottolineano Filippo Tamagnini e Gaetano Troina – suggella una settimana ricca di spunti e riflessioni, sull'importanza di avvicinare i giovani alla vita istituzionale del paese e di coinvolgerli sempre più attivamente perché possano diventare in futuro protagonisti partecipi e cittadini consapevoli”. Progetto, aggiungono i Capi di Stato, che auspichiamo possa avere seguito negli anni anche in forme diverse.
[Banner_Google_ADS]