I turisti premiano il Museo delle Armi Antiche della Seconda Torre: 'straordinaria esperienza di visita'
Il sito riaperto nel 2023 ha ricevuto il premio Tripadvisor Travelers' Choice 2024
A decretare il successo del Museo delle Armi Antiche della Seconda Torre di San Marino sono stati i visitatori. Hanno descritto l’esperienza come "indimenticabile" ed "emozionante", elogiando gli allestimenti curati, l’atmosfera evocativa che trasforma ogni visita in un viaggio coinvolgente. Per questo il famoso sito web di recensioni turistiche ha premiato il Titano con il Tripadvisor Travelers' Choice 2024. Il riconoscimento premia la qualità dell'accoglienza e la capacità del museo di affermarsi come un vero e proprio hub culturale, che intreccia la storia della Repubblica con nuove prospettive e opportunità di coinvolgimento. Una 'eccellenza culturale', sottolineata dalle numerose valutazioni a 5 stelle da parte degli utenti.
Riaperta nel settembre 2023 dopo un significativo progetto di riqualificazione, la Seconda Torre è diventata un punto d'incontro tra passato e innovazione. Grazie al lavoro del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e al contributo di un team di esperti, oggi il museo offre un percorso immersivo, dove ogni sala racconta una parte significativa della storia di San Marino.
"Questo riconoscimento rappresenta un traguardo importante," ha dichiarato Mario Marchioni, Responsabile dei Musei di Stato.
"La nostra mission è fare della Seconda Torre un luogo di conservazione museale e un centro culturale. Qui la storia incontra i visitatori attraverso eventi, attività e narrazioni che ispirano e coinvolgono. L’obiettivo è che ogni visitatore possa entrare in dialogo con la collezione".
La comunicazione digitale ha avuto poi un ruolo fondamentale nel successo del museo, portando un numero significativo di visitatori. Attraverso contenuti condivisi sui principali canali social, il museo ha creato un dialogo continuo e aperto con un pubblico sempre più vasto e curioso, offrendo la possibilità di esplorare virtualmente il patrimonio storico di San Marino.
[Banner_Google_ADS]