Il calendario storico dei carabinieri 2021 dedicato a Dante e Divina Commedia
Presentato a Rimini dal Comandante Provinciale, colonnello Mario La Mura
Pubblicato oggi il calendario storico 2021 dell'Arma dei Carabinieri. Un vero e proprio oggetto di culto e collezione che quest'anno è stato dedicato a Dante e a Rimini è stato presentato dal Comandante Provinciale, il colonnello Mario La Mura.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Nella ricorrenza dei 700 dalla morte l'Arma ha dedicato il calendario di quest'anno al sommo Poeta. Le illustrazioni sono state realizzate da Francesco Clemente mentre i testi li ha curati lo scrittore Valerio Massimo Manfredi. Il maresciallo, Donato Alighieri, emblema del "buon carabiniere", toscano come il Poeta, è il filo conduttore fra i dodici racconti, uno per mese. Le storie sono tratte da episodi di vita vissuta e la narrazione è intrisa di valori come la fedeltà, il coraggio, il sacrificio, lo spirito di servizio cui si ispira l'attività quotidiana dei militari dell'Arma.
Il mese di dicembre del calendario è dedicato a Francesca da Rimini, vittima di un “femminicidio” ante litteram a causa del suo amore per Paolo Malatesta. Nella versione del calendario 2021 la vicenda narrata, a differenza della Divina Commedia, ha tuttavia un lieto fine: del resto dicembre è il mese di Natale.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});