Illustrato a Faetano il progetto della centrale a gas: parere sospeso da parte della Giunta
Il Governo non ha ancora preso alcuna decisione definitiva in merito ma è allo studio l'ipotesi di realizzare una centrale a gas di ultima generazione a Faetano. Il “Progetto San Marino Energia” coinvolge tre multinazionali: la Dundee Corporation per la parte finanziaria; Ametec Foster Wheeler per quella ingegneristica e la Mitsubishi Hitachi Power Systems per la parte tecnologica.
In base agli studi dei promotori la centrale a gas di Faetano potrebbe essere realizzata in 32 mesi, determinerebbe una riduzione della bolletta energetica per cittadini e imprese del 25% e l'energia prodotta oltre a coprire il fabbisogno interno potrebbe anche essere esportata.
Alla serata pubblica di Faetano sono intervenuti il segretario al Territorio Antonella Mularoni e il presidente del gruppo tecnico incaricato, a fine 2013 dal Governo, per valutare il progetto, l'ingegner Paolo Tartarini, che è anche presidente dell'Autorità sammarinese per l'energia.
Il gruppo tecnico ha espresso parere positivo sia sull'affidabilità dei partner – le tre multinazionali -, sia sulla tipologia di impianto, che è di ultima generazione ed ha un rendimento energetico particolarmente alto, sia a livello di impatto inquinante con emissioni di ossidi di azoto (NOx) di cento volte sotto la soglia limite prevista per legge, mentre le emissioni di CO – ha detto Tartarini – sono irrilevanti. Informazioni rassicuranti ma tra i presenti non sono mancate le osservazioni scettiche. Il Capitano di Castello di Faetano Fanny Gasperoni fa sapere che la Giunta ascolterà la voce dei cittadini e per ora si riserva di esprimere qualunque parere in merito.
l.s.