Si chiama “Falco 31” la nuova ambulanza in dotazione al 118 dell'Ospedale di Stato. Grazie alle tecnologie di nuova generazione installate a bordo, consente di prendersi cura dei pazienti in situazioni di emergenza, in modo più preciso ed efficace. All'Iss l'inaugurazione, insieme ai vertici dell'Istituto, al Segretario alla Sanità, Mariella Mularoni, e ai rappresentanti delle istituzioni.
L'ambulanza va ad aggiungersi alle altre tre già disponibili e all'automedica. Ed è "una sorta di piccola sala emergenza - spiega Alessandro Valentino, primario del Pronto Soccorso - che portiamo sul territorio, con qualsiasi strumentazione necessaria, soprattutto a trattare i traumi sulla strada". Nuova dotazione che arriva in un periodo di maggiore afflusso al Pronto Soccorso, per via del caldo: almeno 50, in media, gli accessi ogni giorno.
Uno strumento, ha rimarcato il direttore generale dell'Iss, Francesco Bevere, per garantire “ai cittadini tutto il possibile e nel miglior modo possibile”. In atto collaborazioni anche fuori confine, con i centri emergenza di Romagna e Marche. "Si tratta di un'ambulanza in 'Classe A'", spiega Mularoni, per offrire agli assistiti "interventi in sicurezza, anche per fragili e anziani".
Nel servizio le interviste ad Alessandro Valentino (primario Pronto Soccorso Iss) e Mariella Mularoni (segretario di Stato Sanità)