Inaugurato il XXI Anno Accademico per l'Università di San Marino
E’ questa l’intenzione che sta alla base dell’apertura del XXI Anno Accademico dell'Università di San Marino. La cerimonia inaugurale, alla presenza dei Capitani Reggenti, si è aperta con il concerto di Anna Maria Morini al flauto e Paola Perrucci all’arpa. Quindi, l’intervento del Segretario di Stato alla Pubblica Istruzione, Francesca Michelotti che ha definito "lontani i tempi in cui i detrattori consideravano l’Università un lusso o un costoso giocattolo. San Marino - ha sottolineato - ha un bisogno strutturale del confronto, di un centro di grande cultura e le nostre dimensioni di microstato non devono indurre in errore perché il nostro è un Paese piccolo ma molto complesso. L’errore di molti - ha detto - è stato quello di credere che qui si potessero importare modelli culturali di altri".
Al Magnifico Rettore, Giorgio Petroni il compito di illustrare i programmi dell'Ateneo Sammarinese. Molte le realizzazioni in arrivo e alcune particolarmente prestigiose, come una scuola internazionale che dovrebbe nascere in collaborazione con l’Università di Princeton. A breve, invece, partirà il corso di ingegneria civile. Una iniziativa che, secondo il Rettore, troverà spazio perché verrà rivolta in modo particolare a chi lavora e ai geometri che, per una serie di leggi, non possono firmare certi tipi di progetti.
"Piano piano - ha detto Petroni - il nostro Ateneo da Università di studiosi sta diventando Università di studenti".
Tra i problemi indicati dal Rettore quello dei docenti che vogliono avere la possibilità di insegnare in Italia. "Questo - ha detto - deve essere oggetto di accordo per mettere i nostri giovani nei circuiti internazionali. Poi aumentare la presenza di studenti sammarinesi e la capacità di ricerca. Chi ha il coraggio di investire nelle conoscenze umane, ha concludo Petroni, può solo vincere". La Lectio Magistralis è stata tenuta dal professor Maurizio Viroli dell’ Università di Priceton sul tema “La Religione della Libertà da Machiavelli a Croce" . Infine, la consegna dei diplomi della scuola di perfezionamento in diritto sammarinese.