Logo San Marino RTV

Incendi in Grecia, alla Farnesina non risultano sammarinesi coinvolti

24 lug 2023
Incendi in Grecia, alla Farnesina non risultano sammarinesi coinvolti

“Al momento non risultano presenze specifiche o segnalazioni in merito a cittadini sammarinesi” nelle aree interessate da incendi in Grecia e sulle sue isole. Questo è quanto risponde l'Unità di crisi della Farnesina. Anche le principali agenzie viaggi del Titano confermano di non avere clienti che hanno chiesto supporto.

Intanto il fuoco continua a divampare. Migliaia di turisti e residenti sull'isola di Rodi hanno cercato rifugio in scuole e rifugi mentre gli incendi minacciavano resort e villaggi costieri. I servizi di emergenza si sono attivati anche d'incendi sulle isole di Eubea e Corfù e ad Aigio. Gli sfollati sono stati portati nei centri congressi e nelle scuole, con i residenti locali che hanno offerto aiuto alle persone colpite.

Il portavoce dei Vigili del fuoco, Ioannis Artopios, in conferenza stampa ha riferito che sono 19mila le persone evacuate da case e hotel, a Rodi. Le condizioni sono particolarmente difficili, con forti venti e fiamme superiori ai cinque metri di altezza. Imponenti i numeri delle forze antincendio dispiegate: 16 gruppi di escursionisti, 266 vigili del fuoco, 49 veicoli acquatici, 10 veicoli con 60 membri del personale in arrivo e 5 elicotteri insieme a 10 canadair.





Riproduzione riservata ©