Influenza 2025, picco atteso a metà gennaio. Ecco sintomi e durata
Oltre 5 milioni di casi dall’inizio della sorveglianza. Bassetti (Policlinico San Martino di Genova): “Evitate antibiotici e pronto soccorso per sintomi gestibili a casa”
La stagione influenzale entra nel vivo, con un numero significativo di casi registrati nella penultima settimana del 2024. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), tra il 23 e il 29 dicembre sono stati stimati circa 582.500 nuovi casi, portando il totale dall’inizio della sorveglianza a oltre 5,1 milioni. L’incidenza è scesa a 9,9 casi ogni mille assistiti grazie alla chiusura delle scuole, ma il picco è atteso per metà gennaio.
Sintomi e durata
Come spiega all'Adnkronos Matteo Bassetti -direttore delle Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova-, l’influenza di quest’anno si presenta con:
- febbre alta (39-40°C) che può durare fino a cinque giorni
- dolori muscolari
- tosse
- spossatezza.
La raccomandazione è di non correre in ospedale preoccupati dalla durata della febbre, che dura a lungo perchè segue in realtà il normale corso dell'influenza. Si prendano antipiretici e si resti a casa, conclude Bassetti: "Evitiamo gli antibiotici ed evitiamo di correre nei pronto soccorso per evitare il tracollo".
Virus circolanti
Oltre al virus influenzale, che rappresenta il 16,8% dei campioni analizzati, sono in circolazione anche altri virus respiratori, come il Virus Respiratorio Sinciziale (10%), Rhinovirus (12%), Adenovirus e SARS-CoV-2 (2%).
[Banner_Google_ADS]