Influenza, media australiani: "In arrivo il virus peggiore degli ultimi 10 anni"
Le notizie che arrivano dal continente rosso non sono affatto confortanti: il virus – definito come il peggiore degli ultimi 10 anni - ora starebbe facendo rotta verso l’Europa, dopo aver già toccato il sud-est asiatico e la penisola araba.
A Italia e San Marino non resta che alzare la guardia.
Sull’epidemia in arrivo gli esperti ritengono che dovremo fare i conti "con casi gravi e numerosi se prenderanno il sopravvento i virus australiani".
E per difendersi la prevenzione con la vaccinazione è fondamentale.
La campagna antinfluenzale è già partita su tutto il territorio sammarinese. Il vaccino proposto, tra le profilassi più valide per ridurre l'intensità della sintomatologia, corrisponde – lo ricordiamo – alle linee guida dell'OMS e copre il ceppo H1N1 e H3N2.
E' sempre bene, tuttavia, avere un occhio di riguardo verso la prevenzione: è consigliato lavarsi spesso le mani, coprirsi la bocca con un fazzoletto quando si starnutisce o tossisce, e restare a casa quando si presentano i primi sintomi. “Il periodo più a rischio – indicano ancora gli esperti - sarà come sempre quello dopo Natale: tra basse temperature, e dopo i baci e abbracci in serie tra parenti, si assisterà ad un’accelerata della diffusione dei virus influenzali”.