Inizia il Festival, attesa per gli ospiti Al Bano e Romina
L’impressione dei cronisti è unanime: il trio vocale «Il volo», dei giovani Boschetto, Barone e Ginoble, già protagonisti del talent show di casa Rai «Ti lascio una canzone» ha la proposta più attrezzata per aggiudicarsi il 65° Festival della canzone italiana staccando così il biglietto per l’Eurovision Song Contest di Vienna, dove potrebbero incrociare le armi con il nostro Michele Perniola, che proprio ieri, al Palafiori di Sanremo ha presentato al pubblico il suo nuovo singolo «Panico».
Dietro alla contaminazione vincente tra rock, pop e opera degli «Il Volo»è vera e propria bagarre: convince il ritorno all’Ariston di Chiara, mentre Lorenzo Fragola, campione in carica di X Factor, pur contando su un motivo di gran potenziale, è apparso più debole delle aspettative. Le atmosfere rarefatte di Malika Ayane si candidano al premio della critica, i Dear Jack tenteranno di fare fruttare il capitale di voti dei numerosissimi fan, Nina Zilli diretta da Mauro Pagani porta sul palco uno standard blues.
Sopra la sufficienza anche Annalisa, anche se potrebbe osare di più dell’onesta composizione di Kekko dei Modà che ha in concorso quest’anno; Nesli, che passa con disinvoltura dal rap al pop; Marco Masini, Irene Grandi e Raf, che fanno tesoro della loro maturità artistica. Appuntamento quindi a stasera: tra gli ospiti più attesi della serata, Al Bano e Romina Power, di nuovo insieme sul palco dell’Ariston dopo 24 anni.
Eddy Anselmi
I campioni in concorso nella serata del 10 febbraio
1. Annalisa
2. Gianluca Grignani
3. Alex Britti
4. Malika Ayane
5. Dear Jack
6. Lara Fabian
7. Nek
8. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi
9. Annalisa
10. Nesli