Installata una nuova antenna: insorge il Comitato di salute pubblica, tutto in regola per il Segretario Riccardi
La segreteria al territorio risponde pacata: “La comunicazione alla giunta di Borgo è stata inviata la scorsa settimana – spiega il segretario Marino Riccardi – dicendo che la San Marino Telecom ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie previste dalla legge per l’installazione delle antenne, e che decide quando montarle. Il lavoro di installazione è stato dato in appalto ad una ditta italiana, che naturalmente non tiene conto delle festività sammarinesi, in Italia il 7 giugno si lavora”.
Per quanto riguarda Borgo dunque, con le ultime due installazioni sulla superstrada e a Serra Ventoso, il quadro è stato completato. Resta da trovare l’accordo per Montegiardino: il confronto con la giunta è ancora aperto. Il comitato di Montalbo invece, che protestava per l’installazione vicina al cimitero, lunedì ha incontrato il Segretario: sostanzialmente ognuno è rimasto sulle proprie posizioni. “Era il punto migliore – conclude Riccardi – dove potessimo collocare l’antenna”.
Interpellata in proposito, la San Marino Telecom ha confermato che l’installazione e la manutenzione degli apparati di telecomunicazione sono stati dati in appalto alla Emicom spa, azienda italiana che lavora con operatori come Tim, Vodafone, Wind e 3, e che garantisce la conformità alle leggi vigenti a San Marino per quanto concerne la tutela della salute all’esposizione dei campi elettromagnetici.