Internet: sammarinesi online già prima dei 3 anni e giovani dall'anima social
E' emerso che Internet serve principalmente a riprodurre e scaricare oggetti multimediali, fare ricerche, leggere giornali e riviste e prendere parte ai social network. Quasi 1 cittadino su 2 ha un account su Facebook e simili. Quelli che proprio non possono farne a meno sono i giovani dai 21 ai 30 anni. Li utilizza l'83,3% di loro. A San Marino, quindi, gli 'anti-social' di questa fascia d'età sono come mosche bianche. Oltre i 60 anni, avviene il contrario: appena il 12,9% dei cittadini ha profili online. I social piacciono anche ai ragazzi fino ai 20 anni: è iscritto quasi 1 su 3.
Nell'indagine si legge che si inizia a navigare già prima di avere 3 anni. I più piccoli puntano soprattutto a giochi, musica e video. Più si cresce, più si sfrutta l'accesso a Internet per informarsi: lo fa il 47,2% dei ragazzi tra i 14 e i 20 anni. Qual è, invece, il castello più aggiornato sui fatti di cronaca? Fiorentino, seguito da Domagnano e Serravalle. Ultimo Faetano, anche se in tutti e 9 è stata rilevata una certa uniformità.
Negli anni è cresciuta la fiducia dei sammarinesi verso l'acquisto in Rete: se nel 2006 solo il 26,7% delle famiglie comprava nei negozi su Internet, nel 2015 la percentuale è cresciuta fino al 69%. Segno che il virtuale non fa più così paura.
Mauro Torresi