Interventi di ortopedia con nuove tecniche chirurgiche all’Ospedale di San Marino
A una Paziente di 66 anni è stata impianta una artroprotesi totale di anca con accesso mini invasivo anteriore. Questa tecnica chirurgica, per la prima volta adottata nella Repubblica di San Marino, permette l’impianto delle componenti protesiche senza nessun sacrificio muscolare con evidenti benefici nelle perdite ematiche e nel recupero funzionale.
Giovedì 9 ottobre l’Unità di Ortopedia ha avuto il piacere di ospitare il Dottor Salomone, esperto in fissazione esterna e, con lui, l’equipe chirurgica ha operato un giovane paziente sammarinese affetto da una deformità post traumatica del piatto tibiale. Per correggere questa deformità, e quindi permettere un recupero di una buona biomeccanica articolare e di conseguenza preservare le strutture cartilaginee del ginocchio, ci si è avvalsi di una nuova tecnologia, anche questa per la prima volta adoperata a San Marino.
E’ stata, infatti, associata all’osteotomia tibiale l’impianto di un fissatore esterno circolare con aste telescopiche. La tecnica si avvale di un software che permette un calcolo preciso della correzione della deformità nei giorni successivi l'intervento. Una tecnica entusiasmante, sia per la bassa invasività chirurgica sia per la affidabilità e precisione.