Terremoto: scatta la gara di solidarietà dei sammarinesi, Iss e Authority Sanitaria si mobilitano sul fronte sanitario e logistico
Il cuore di San Marino si è messo in moto subito dopo il terribile sisma. Rimbalza e si rafforza sui canali ufficiali e sui Social. Da chi organizza centri raccolta di beni di prima necessità da far arrivare al più presto nel Reatino, come a Borgo Maggiore e Chiesanuova, dove nel bar del Castello campeggia il messaggio (foto), alle raccolte di Cassa di Risparmio e Croce Rossa Sammarinese. La Protezione Civile Sammarinese sconsiglia iniziative private e invita a rivolgersi agli enti come Caritas e Croce Rossa. Ricorda inoltre il numero messo a disposizione in Italia per donare 2 euro con Sms al 45500.
Per raccogliere fondi si sono attivati anche Banca di San Marino ed Ente Cassa di Faetano. Fondazione Asset ha attivato un conto corrente. A Loro si è aggiunta la Centrale Sindacale Unitaria. L'Avsso si è subito messa in contatto con l'Avis Emilia Romagna. Appena richiesto sarà pronta ad attivare volontari per far giungere sangue. Oltre alle donazioni, anche la distribuzione di farmaci. Questa la disponibilità manifestata dalla sanità sammarinese alla Regione Marche per intervenire in termini non solo sanitari ma anche logistici, in aiuto alla popolazione colpita dal sisma. Nel video maggiori dettagli nell'intervista al segretario di Stato per la Sanità, Francesco Mussoni.