Iss: prima riunione con il nuovo esecutivo per la Consulta sanitaria
Prima riunione, dunque, presieduta dal presidente Marino Serra, alla presenza del Segretario alla Sanità Franco Santi e del Direttore generale dell'Iss ai quali è stato rinnovato l'appoggio della commissione.
E' stato proprio Andrea Gualtieri ad aprire i lavori mettendo al centro la prevenzione, per poter ridurre anche i costi a carico dello Stato e, in questo senso, ha detto: "L'aiuto della società civile rappresentata all'interno dell'organismo della Consulta diventa fondamentale". L'organismo chiede alla poltica di rivederne le funzioni, per renderla maggiormente operativa, ripensandone struttura e compiti. Altra priorità un ufficio tecnico all'interno dell'Iss affinchè sia in capo all'istituto il potere effettivo di programmazione e spesa.
"La Consulta deve contare di più" sottolinea il presidente Marino Serra.
Lunedì in Congresso i nomi del direttore amministrativo e sanitario dell'Iss, si sono presentati ai colloqui 7 candidati per il primo ruolo, 5 per il secondo.
La commssione giudicante era formata dal Dg Andrea Gualtieri, Andrea Gardini e Davide Petrini.
Sempre in tema sanitario: le fasce di reperibilità in casa nei giorni di malattia dovrebbero essere uguali per pubblico e privato ed essere "almeno di sette ore per tutti". ha detto il presidente dell'Inps, Tito Boeri, a margine di un convegno. In italia infatti prevedono 4 ore giornaliere per i lavoratori privati e 7 ore per quelli pubblici. Mentre a San Marino c'è la stessa reperibilità di 5 ore per pubblico e privato
Nel video l'intervista a Marino Serra, presidente Consulta Socio-Sanitaria.