"A seguito dell’assenza di personale medico, il Direttore Cure Primarie, ha disposto nella giornata odierna, la temporanea chiusura degli ambulatori di Chiesanuova e Montegiardino. Si è trattato un provvedimento necessario a causa di concomitanti assenze dovute a un recentissimo congedo di maternità, a personale in ferie e altro in malattia". L'Iss replica ai Capitani di Castello e spiega che non è stato possibile intervenire tempestivamente.
Per ovviare alla carenza organica alcune visite già programmate sono state spostate all’ambulatorio di Fiorentino, posto in posizione baricentrica rispetto agli altri due ambulatori. "Purtroppo, a causa di alcuni disguidi, è mancata un’adeguata comunicazione alle Giunte di Castello e agli assistiti. Mancanza di cui, il Direttore della UOC Cure Primarie a nome del personale coinvolto, intende scusarsi".
La Direzione ISS ha già provveduto a disporre l’assegnazione di un medico sostituto per garantire l’apertura dei due ambulatori nelle prossime settimane e non dover ricorrere nuovamente a chiusure temporanee degli ambulatori periferici. Resta, conclude l'Istituto Sicurezza Sociale "una situazione generale di carenza di personale medico e sanitario su cui si sta cercando di intervenire".