ISS: al via la campagna vaccinale antinfluenzale per l'inverno
Le dosi di vaccino antinfluenzale, secondo le indicazioni dell’OMS, saranno disponibili nei Centri per la Salute dell’I.S.S.; il virus in circolazione quest’anno presenta una particolare capacità infettiva, per cui la vaccinazione è raccomandata a tutta la popolazione, in particolare per i soggetti a rischio, in cui l’infezione influenzale potrebbe determinare complicanze.
La vaccinazione è vivamente raccomandata a persone di età superiore a 65 anni, i bambini affetti da malattie croniche e/o con depressione del sistema immunitario, donne in gravidanza in particolare nel II° e III° trimestre. Inoltre al personale che presta assistenza sanitaria, agli addetti dei servizi pubblici di primario interesse collettivo, come gli insegnanti e i donatori di sangue e organi.
Nel 2016 sono state oltre 900 le persone che hanno contratto l’influenza in territorio e nella stagione scorsa sono state utilizzate praticamente tutte le oltre 2.000 dosi di vaccino acquistate dall’Iss, tanto che quest’anno ne è stato ordinato un quantitativo leggermente maggiore, per aumentare la copertura.
Sarà il medico curante a confermare per ciascuno l’indicazione alla vaccinazione offerta gratuitamente, dopo aver preso visione delle note informative e del modulo di consenso informato. Nei centri sanitari sono disponibili modulistica informazioni da parte del personale sanitario.
Non solo vaccini, ricorda l'Istituto di sicurezza sociale, ma anche le comuni norme igieniche, per tenere lontana l'influenza.
In questo senso sono previsti degli incontri di formazione a partire dal 10 novembre nella sala “Il Monte” dell’Ospedale, che rientra nella formazione obbligatoria del personale ISS. Per qualsiasi informazione sulla campagna vaccinale è possibile consultare il sito www.iss.sm o rivolgersi al proprio medico di famiglia.