Istituto Musicale: in arrivo titoli che valgono anche in Italia. Il segretario Podeschi sulla sede: "Cantiere va riaperto"
Una collaborazione internazionale che consentirà agli iscritti un margine di personalizzazione del piano di studi: i ragazzi potranno scegliere quali corsi frequentare a San Marino e quali a Cesena. Sono circa 450 gli iscritti totali all'Istituto sammarinese; 350 circa quelli del Conservatorio. Le novità interesseranno il prossimo anno accademico le cui iscrizioni si apriranno a settembre 2017. In vista anche un lavoro in comune per produzioni musicali, concerti, progetti con le scuole e altre idee.
Il segretario di Stato all'Istruzione, Marco Podeschi, è intervenuto sulla questione della sede dell'Istituto Musicale in attesa di una sistemazione definitiva. "Tra tre anni - afferma Podeschi - vorrei poter ospitare nella sede i nuovi studenti che si diplomeranno. Da troppo tempo il cantiere è fermo. Va riaperto e terminata l'opera. Il Governo si è già attivato per questo".
Mauro Torresi
Nel servizio, le interviste a Paolo Santi (direttore Istituto Musicale Sammarinese), Paolo Chiavacci (direttore Conservatorio Cesena) e Marco Podeschi (segretario di Stato Istruzione)
Vai al comunicato integrale