Mai nessuno fino ad oggi aveva fatto atterrare una propria sonda al polo Sud della Luna. Il primo paese a riuscirci è l’India con l’allunaggio del Chandrayaan-3, un momento storico accolto con un’esplosione di gioia dall’ISRO, l’Agenzia spaziale nazionale.
Il premier Narendra Modi lo ha definito un successo per l’intera umanità augurandosi che altri paesi del sud del mondo in futuro possano compiere simili missioni.
L'allunaggio premia anche la caparbietà indiana dopo il fallimento di un’analoga missione nel 2019. Un fallimento che pochi giorni fa era toccato invece alla Russia con lo schianto sulla superficie lunare della sonda Luna-2.
L’India intera ha seguito con apprensione l’intera missione partita con il lancio dello scorso 14 luglio, e che ora permette alla nazione asiatica di sedersi al tavolo delle potenze spaziali diventando il quarto paese, dopo Stati Uniti, Cina e Russia, a sbarcare sulla Luna.
Nei prossimi giorni partiranno quindi gli studi dell’inesplorato polo sud lunare. La sonda effettuerà esperimenti, raccoglierà dati e farà indagini sulla presenza dell’acqua sulla luna.