Logo San Marino RTV

L’Ospedale di San Marino entra nel circuito dei “bollini rosa”

11 dic 2019
L’Ospedale di San Marino entra nel circuito dei “bollini rosa”

La Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha reso nota l’assegnazione dei “Bollini Rosa” per il biennio 2020-2021. Per quelle strutture più attente alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne. Quest’anno sono 335 gli ospedali che hanno ottenuto almeno un bollino rosa. La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario composto da quasi 500 domande suddivise in 18 aree specialistiche.

Gli ospedali premiati, inoltre, costituiscono una rete di scambio di esperienze e di prassi virtuose, un canale di divulgazione scientifica per promuovere l’aggiornamento dei medici e degli operatori sanitari. E dal prossimo biennio, anche l’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino potrà ambire ad ottenere il “bollino rosa”

“L’inserimento nella rete dei bollini rosa – ha commentato Andrea Gualtieri, Direttore Generale ISS – aggiunge valore a tutta l’area dei servizi materno-infantili, come previsto dal Piano Sanitario e Socio Sanitario e che proprio nel corso del 2019 è stata potenziate e ha riscosso l’apprezzamento anche dal direttore generale dell’OMS durante la sua visita dello scorso marzo”.


Riproduzione riservata ©