La gradinata della Cava dei Balestrieri intitolata a Giuseppe Rossi. La cerimonia il 2 settembre
L'Istanza d'Arengo era stata presentata ad Aprile 2019
Mercoledì 2 settembre alle 11.30 verrà scoperta la lapide commemorativa che intitola la gradinata della Cava dei Balestrieri al professor Giuseppe Rossi. Lo comunica la segreteria Interni in una nota.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
L’istanza d’Arengo era stata presentata ad aprile 2019 e approvata dal Consiglio Grande e Generale a settembre 2019. Insegnante al Ginnasio-Liceo della Repubblica di San Marino, appassionato conoscitore e cultore delle tradizioni del Titano, è stato anche il fondatore della Federazione Balestrieri Sammarinesi.
"Seppe raccogliere prima un nucleo di giovani sammarinesi, - si legge nell'istanza d'Arengo - ai quali negli anni si aggiunsero altri giovani e poi altri ancora, centinaia di ragazzi ai quali insegnò amore e rispetto per le tradizioni sammarinesi. La Federazione Balestrieri Sammarinesi divenne una realtà apprezzata dai nostri concittadini e veicolo di promozione della nostra iconografia e del nostro Paese, in Italia e in numerose nazioni europee".
Anche la bonifica della pietraia sottostante il Pubblico Palazzo e la nascita della Cava dei Balestrieri, luogo oggi utilizzato, oltre che per il tiro con la balestra, per numerose manifestazioni culturali e di intrattenimento, fu merito del professor Rossi e del gruppo di balestrieri degli anni '70.
Alla cerimonia dello scoprimento della targa saranno presenti i Capitani Reggenti, Alessandro Mancini e Grazia Zafferani, e i familiari del professore.