Come ogni anno con l'avvicinarsi delle festività natalizie i Capitani Reggenti vengono ricevuti nelle scuole ed istituti del territorio. Nel plesso “Faro Bianco” di Acquaviva presentato ai Capi di Stato Filippo Tamagnini e Gaetano Troina il progetto sull'identità sammarinese. Ogni classe ha illustrato il percorso svolto durante l'anno cantando l'inno, spiegando lo stemma di San Marino e Acquaviva e l'ordinamento sammarinese.
Canzoni e poesie su regole e stare insieme, cantate e recitate dai più piccoli della scuola dell'infanzia “Girotondo”. Prima dei saluti consegnato alla Reggenza un biglietto in ricordo della giornata. La ludoteca di Acquaviva ha illustrato le varie attività e le collaborazioni instaurate negli anni con numerose realtà del territorio come il Museo di Stato e il progetto dei “Lettori con la Valigia”.
Alla scuola elementare di Cailungo protagonisti i nonni, in collaborazione con il Casale la Fiorina, con il progetto sui giochi di una volta. I bambini di quinta hanno presentato una recita sul tema della cittadinanza e tutte le classi insieme hanno cantato la canzone “Il gioco è” con la lingua dei segni. LIS protagonista anche all'infanzia di Cailungo all'interno del percorso portato avanti durante l'anno di plurilinguismo e inclusione.
Gioia e gentilezza i temi centrali delle attività illustrate dai piccoli dello “Scrigno” di Domagnano. Gesti di cura e attenzione per stare insieme con rispetto e diversità nel progetto culminato con la realizzazione di cuori da appendere nella scuola con parole di gentilezza. Sempre le parole e il peso che possono avere al centro anche del momento comunitario alle elementari di Domagnano "Scuolapiù" con una recita sull'importanza di comunicare.