Madrid: Lonfernini incontra Isabel Borrego
L’incontro si è svolto in un clima di cortesia e collaborazione reciproca ed il Segretario Lonfernini ha illustrato alla collega le linee guida del suo Dicastero ed il Piano strategico di Sviluppo strategico del settore che sta attualmente portando avanti e del quale l’internazionalizzazione e la conquista sempre maggiore di fasce di turisti nei mercati esteri è uno dei punti fondamentale.
Entrambi hanno concordato sull’analisi dell’attuale calo dei mercati tradizionali dell’Europa e sulla necessità di puntare a mercati giovani, emergenti ed extra europei. La Segretaria Borrego ha indicato la Spagna quale ponte per i mercati dell’America Latina con la presenza della compagnia aerea Iberia che collega il continente americano con l’Europa in maniera capillare. A tale scopo la collega spagnola ha invitato Lonfernini a riprendere la partecipazione di San Marino alla fiera turistica FITUR che si tiene a gennaio a Madrid quale momento importante per sancire la propria presenza nel mercato delle destinazioni turistiche europee, nel mercato sud americano e spagnolo, particolarmente interessato al turismo culturale e dello shopping.
Al fine di approfondire la collaborazione su tematiche turistiche di comune interesse, i due Segretari di Stato hanno concordato di mantenere stretti contatti e avviare un percorso che dovrà portare alla firma di un accordo di cooperazione bilaterale in campo turistico.
Al termine del colloquio il Segretario Lonfernini ha invitato la collega spagnola a visitare San Marino, la quale ha accettato con piacere.
Il Segretario Lonfernini ha successivamente incontrato Manuel Butler, Direttore Generale di Tourespana (l’Ente di Stato di promozione turistica), nonché Presidente della European Travel Commission di cui San Marino fa parte dal 2006.
Con Butler si sono esaminati le problematiche della promozione turistiche delle destinazioni europee nei mercati extra europei e il completo rinnovamento del sito web del turismo europeo con una logica nuova basata sulle rotte e sulla costruzione di itinerari tematici piuttosto che sui tradizionali prodotti. Ha annunciato che la Unione Europea concederà all’ETC una altro finanziamento per la realizzazione di una campagna che promuova l’Europa ed gli Stati membri dell’ETC nei mercati USA e Canada, Brasile e Cina.
Butler ha rimarcato inoltre come la presenza di San Marino nell’ETC sia stata sempre attiva e propositiva ed ha invitato il neo Segretario di Stato Lonfernini a partecipare alle iniziative dell’ETC ed ad ospitare nel futuro un evento dell’ETC a San Marino.
Nel video l'intervista al Segretario di Stato per il Turismo, Teodoro Lonfernini