Logo San Marino RTV

Malata discriminata in farmacia, l'Iss: "E' un malinteso"

6 set 2008
Farmacia
Farmacia
“Non ci sono nuove disposizioni in termini numerici né nessun razionamento in vista: l’episodio è un malinteso che spero venga chiarito il prima possibile”. E cioè lunedì, quando il direttore dell’Iss tornerà al lavoro dopo un breve periodo di vacanza.
Paolo Pasini, raggiunto al cellulare, commenta con riserva l’episodio riportato oggi sulla stampa, che vede protagonista un professionista sammarinese che si è visto rinfacciare dagli operatori del Centro farmaceutico il materiale di cui necessita la moglie gravemente malata, e prima di prendere una posizione vuole ascoltare la versione di tutte le persone coinvolte: “Mi preme sottolineare – ha però detto – che da sempre l’Iss si è impegnato a conservare un rapporto di fiducia con l’utenza. Verificheremo con l’operatore in questione cosa è davvero accaduto”.
Lo sfogo di Paolo Ganzerli, fisioterapista, è invece su tutti i giornali: l’uomo sostiene di essersi visto rinfacciare da una operatrice del Centro farmaceutico la quantità di materiale che è costretto a prendere per la moglie, colpita da carcinoma squamoso invasivo. Un atteggiamento che lo ha portato ad acquistare il necessario, a proprie spese, in una farmacia di Borgo. “Quello che più mi ha addolorato – ci ha raccontato al telefono – è stato che quando mia moglie ha chiamato il Centro per avere spiegazioni, le hanno ribadito che non è la sola paziente in Repubblica”. Indignato e amareggiato, Ganzerli minaccia di non rivolgersi mai più al Centro: piuttosto si farà lasciare il materiale in una farmacia.
Ma il direttore dell’Iss è sicuro che il malinteso si chiarirà presto.

Riproduzione riservata ©