Maltempo: sud Italia in ginocchio, sul Titano pioggia e nebbia
Ma il maltempo sta realmente mettendo in ginocchio buona parte del Sud Italia: è di un morto (una donna) e tre dispersi - una coppia di coniugi e un uomo - il bilancio provvisorio delle violenti ed incessanti piogge che nelle ultime ore hanno colpito la zona di Ginosa e Marina di Ginosa, nel tarantino. Bloccate per diverse ore nella nottata alcune strade in provincia di Bari, e a Castellaneta in provincia di Taranto, rese impraticabili della massa d'acqua. Notevoli disagi a causa delle forti piogge anche a Matera.
E dopo ore e ore di lavoro, i vigili del fuoco ieri sera hanno ritrovato il corpo del bambino svizzero di 6 anni che sabato sera è stato travolto insieme al padre, tuttora disperso, dalla furia del torrente Satello, nel Grossetano. Il piccolo è stato trascinato dalla furia delle acque per più di sette chilometri, il suo corpicino ha finito la corsa adagiato sul greto del fiume Sata di cui il Satello è affluente.
Una frana, caduta nel tardo pomeriggio di ieri, ha interrotto la circolazione su un tratto della 'tosco-Romagnola', arteria che unisce il forlivese con la provincia di Firenze, nel territorio di Rocca San Casciano. A provocarla le infiltrazioni provocate dalla pioggia battente.