Mandela: il messaggio della Reggenza
La sua scomparsa induce a riflettere sulla potenza delle idee che, in questa figura emblematica della storia del nostro tempo ha affermato e difeso con coraggio, con passione, con forte determinazione e col suo stesso sacrificio personale, il rispetto della vita umana, liberando il suo Paese dall’apartheid e offrendo al mondo intero la più bella lezione di fratellanza universale.
Premio Nobel per la Pace, Nelson Mandela entra a pieno titolo nella storia e nella memoria dell’intera comunità internazionale, per la testimonianza e l’instancabile impegno in difesa dei diritti dei popoli oppressi e allo stesso tempo, per aver promosso e sostenuto il messaggio del riscatto morale, politico e sociale attraverso il perdono e la riconciliazione.
Con lui scompare un vero e proprio maestro di libertà, strenuo difensore dei diritti umani e civili, nonché appassionato protagonista della svolta epocale in favore dell’unità degli africani.
Inimmaginabile il vuoto che lascia alla sua Famiglia e al suo Paese, ai quali tutti, i Capitani Reggenti desiderano formulare sentimenti di partecipato e profondo cordoglio; è comunque certo che con la scomparsa di Mandela, si richiami ancor più efficacemente la cultura dell’edificazione della pace attraverso gli strumenti della persuasione, della solidarietà e dell’azione non – violenta per il cammino verso la libertà, di cui lo stesso ne ha fatto le sue principali ragioni d’esistenza.
Nel rendere omaggio a un grande uomo, ricordiamo altresì Nelson Mandela come coscienza ed anima di nobili virtù, che di certo mancherà non solo al Suo Paese ma a tutta l’umanità.
I Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, anche nome della popolazione, rinnovano i sensi della propria partecipazione unendosi al tributo e alla commemorazione del mondo intero.”
Comunicato stampa