Logo San Marino RTV

Master in Medicina Geriatrica, focus sulla gerontecnologia

Insieme agli esperti, l'analisi delle opportunità di prospettiva, partendo però dagli ostacoli ancora da rimuovere

di Annamaria Sirotti
21 apr 2023
Nel video le interviste ad Alberto Pilotto, Presidente della SIGOT e a Carlo Renzini, Presidente dell'Associazione Sammarinese di Gerontologia e Geriatria
Nel video le interviste ad Alberto Pilotto, Presidente della SIGOT e a Carlo Renzini, Presidente dell'Associazione Sammarinese di Gerontologia e Geriatria

Le chiamano gerontecnologie: intelligenza artificiale, robotica, domotica, servizi internet e sistemi digitali, tutti strumenti da porre al servizio dell'anziano, per favorire un percorso di invecchiamento più attivo e quanto più in salute. Insieme agli esperti, l'analisi delle opportunità di prospettiva, partendo però dagli ostacoli ancora da rimuovere:L'alfabetizzazione sia degli utenti che degli operatori sanitari, che anche di chi deve gestire poi la massa di dati. Un altro problema – prosegue Alberto Pilotto, Presidente della SIGOT (Società Italiana di Geriatria Ospedale Territorio - è quello della stabilità delle reti Internet. Terzo aspetto, l'adeguamento degli strumenti in termini di costi e anche di operabilità da parte della persona anziana. Gli strumenti non sono sempre disegnati in funzione utile per la persona anziana. Infine, il quarto problema che va affrontato e risolto in fretta è quello della sicurezza della trasmissione dei dati. Nell'ambito della sanità, della medicina c'è un va e vieni di dati e di informazioni che sono sensibili, sensibilissimi, perché riguardano la salute e le caratteristiche della persona. Quindi, affrontare in maniera sicura questo passaggio di informazioni è cruciale”.

Undicesima edizione del Master, seguita in presenza e a distanza, esperienza ormai consolidata per numero di iscritti e livello delle docenze: “Stiamo portando avanti argomenti molto importanti – spiega il Coordinatore della Didattica del Master, Carlo Renzini - che vanno a migliorare la formazione del medico di medicina generale ma anche di medici specialisti e di tutti coloro che svolgono le loro attività nel parco socio-sanitario”. Dal master all'attività dell'Associazione, con San Marino sempre più punto di riferimento nella formazione e negli studi in materia. “Prossimo appuntamento – annuncia Renzini, in qualità anche di Presidente dell'Associazione Sammarinese di Gerontologia e Geriatria - il convegno internazionale del 29-30 settembre dove si affronteranno diversi aspetti e problematiche della salute dell'anziano non solo di natura socio-sanitaria ma anche di tecnologie che possano aiutare a migliorare la salute stessa dell'anziano” .

Nel video le interviste ad Alberto Pilotto, Presidente della SIGOT (Società Italiana di Geriatria Ospedale Territorio), anche Direttore del Dipartimento di Cura Geriatriche all'Ospedale Galliera di Genova; e a Carlo Renzini, Presidente dell'Associazione Sammarinese di Gerontologia e Geriatria, anche Coordinatore della Didattica del Master in Medicina Geriatrica “Giancarlo Ghironzi”





Riproduzione riservata ©