Maturità: è il giorno della seconda prova per gli alunni sammarinesi
Valentina Antonioli
Lunedì terza prova scritta per gli studenti della maturità che ai nostri microfoni hanno parlato del loro futuro
Sinteticamente, gli argomenti delle diverse prove:
Liceo Classico: Latino
Il brano scelto è tratto dal De officiis (Dei doveri) di Cicerone. La riflessione maturata dall’autore ha al centro l’uomo. Come gli animali, l’essere umano ha un innato istinto di autoconservazione, che lo porta ad evitare i pericoli e a ricercare il necessario per sopravvivere. La ragione, della quale lui solo è dotato, lo innalza però ad un livello superiore: grazie ad essa egli percepisce lo scorrere del tempo, mette in relazione cause ed effetti, è spinto ad associarsi ai suoi simili, desidera conoscere e primeggiare.
Liceo Linguistico: Inglese o Tedesco
Inglese:
La scelta è caduta sulla poesia “Punishment” di Seamus Heaney , poeta contemporaneo, premio Nobel nel 1995. Il testo ha offerto la possibilità di analizzare e confrontare due momenti della storia d’Irlanda e di mettere in rilevo il ruolo dell’autore sia come poeta che come irlandese.
Tedesco:
L’argomento della prova ha preso in esame “ A voce alta” , opera dell’autore Bernhard Schlink del 1995. I candidati dovevano analizzare il testo e rispondere a domande di comprensione e di interpretazione evidenziando il tema principale del romanzo: il complesso di colpa di buona parte della generazione del dopoguerra per i crimini commessi dai loro padri nel periodo del nazismo.
Liceo Economico: Economia Aziendale
La prova verteva sulla liquidità, in fase di avvio dell’attività d’impresa e in via previsionale negli esercizi successivi, con elaborazione del piano degli investimenti e delle fonti e del budget finanziario. Completano la prova quesiti di convenienza economica, analisi del Break Even Point, indici finanziari, analisi patrimoniale e principi di redazione del bilancio. Pianificazione strategica e il controllo di gestione ai fini dell’avviamento di una nuova attività imprenditoriale con aspetti di contabilità gestionale e analisi dei costi aziendali. I candidati dovevano inoltre svolgere un esercizio, a scelta, su il bilancio, il budget o l’analisi dell’effetto leva (leva finanziaria).
Liceo Scientifico: Matematica
L’elaborato di matematica risultava costituito da due problemi (uno dei quali a scelta del candidato) e da dieci quesiti (cinque dei quali a scelta del candidato). I problemi e gli altri quesiti spaziavano sul programma di analisi oggetto di studio dell’ultimo anno.