Meteo: occhio al ghiaccio e neve fino a bassa quota
La perturbazione seguita da un profondo vortice freddo che sta investendo tutto lo stivale, ha riportato le temperature tipiche del periodo anche sul Titano. Già in serata a partire dalle 21 previste precipitazioni nevose inizialmente ad alta quota che andranno via via a scendere nel corso della nottata fino a quote collinari, segnalano da Arpa Emilia Romagna.
La tempesta invernale del dopo natale sta portando tempo fortemente instabile e fenomeni diffusi e intensi, soprattutto al Nord Est e nella maggior parte delle regioni del Centro.
Risvegli imbiancati sull'Appennino bolognese, reggiano e modenese.
Una bufera di neve ha messo in difficoltà questa mattina la circolazione nelle province dell'Aquila e di Teramo, con disagi sulle strade interne e sull'A24.
Neve anche ad Amatrice, interessata questa notte una serie di scosse registrate dalla mezzanotte, con picchi di magnitudo 2.7 ed epicentro a 9 km dalla cittadina.
A Roma una violenta grandinata e il vento forte hanno provocato la caduta di alberi e allagamenti.
Crollo di una porzione di mura medioevali a San Casciano in provincia di Firenze con danni a auto in sosta.
Stop ai collegamenti via mare dalla Sicilia verso le isole minori e anche le traversate da Napoli a Ischia diventano un'impresa, come mostrano le immagini.
Disagi anche nelle mete più attrezzate: sulle Dolomiti neve nelle vallate più interne e Cortina in tilt per le intense precipitazioni con decine di interventi per auto bloccate.
Le abbondanti nevicate delle ultime ore in Trentino hanno portato il manto nevoso in quota fino a 80 cm. Per gli sciatori, dunque, la situazione che si prefigura per San Silvestro è delle più ideali.
Silvia Sacchi