Musica e arte, tre giorni di convegno al Santa Chiara
In altre parole, lo scopo del convegno è quello di capire i meccanismi di interazione che si innescano tra la musica ed altri tipi di linguaggio: dal film al videoclip, dal testo letterario a quello pubblicitario, fino alle prove artistiche come i concerti pop-rock, la danza, le modalità di esecuzione, l’uso della voce.
Si parte con una riflessione sull’incontro tra musica e testo verbale che già di per sé contiene elementi di ritmicità. Si parla allora di tecniche del remake, esempi di retorica e dell’utilizzo delle metafore nelle canzoni.
Da registrare la partecipazione al seminario di Umberto Eco che ha incentrato il suo intervento su “Omaggio a Joyce”, opera composta alla fine degli anni ‘50 da Luciano Berio, basata su un frammento del celebre romanzo “Ulysse”, recitato da una voce femminile in italiano, inglese e francese. Perfetta dimostrazione di strutture verbali che si rivelano a chi ascolta nella loro intrinseca musicalità. Sabato protagonista del convegno sarà la musica e la narrazione per immagini. Si chiuderà domenica con il legame tra musica e performance.
Silvia Pelliccioni