Logo San Marino RTV

Mutui prima casa, 255 domande in giacenza

11 mar 2009
Mutuo
Mutuo
E’ l’immagine variegata di una società in equilibrata crescita quella che emerge dalle richieste del mutuo prima casa, un aiuto importante per chi desidera costruirsi una abitazione di proprietà. I requisiti per accedervi, previsti dalla legge del dicembre 1994, cambiano a seconda che la domanda si presentata da società cooperative, da società finanziarie o direttamente dai proprietari. 103mila euro la cifra che viene erogata per aiutare l’acquisto di abitazioni con superficie inferiore ai 120 mq calpestabili, esclusi garage e cantina. Se a richiedere il mutuo è una giovane coppia la cifra viene aumentata del 30% purché entrambi non abbiano superati i 35 anni.
I tempi di erogazione del mutuo, uguali per tutti, sono inferiori ai 12 mesi. 255 le domande in giacenza, a tutt’oggi. 117 presentate da coniugi, tra questi 27 domande sono di giovani coppie, con età inferiore ai 35 anni, 120 di single e 18 di nuclei famigliari composti da un unico genitore con figli.
Su 255 domande 41 sono state presentate tramite società cooperative, 16 da finanziarie, 198 direttamente dai richiedenti. Non esiste un limite di età per accedere al mutuo, solo i minorenni non possono richiederlo, e nemmeno un tetto minimo di reddito, perché la domanda va inoltrata dopo aver rogitato l’acquisto.
Unico requisito richiesto non possedere altri immobili oltre a quello finanziato dallo Stato. La durata massima del mutuo è di 30 anni.

Myriam Simoncini

Riproduzione riservata ©