Logo San Marino RTV

Nessun paziente Covid in ospedale a San Marino, ma in Italia si impennano i contagi: +85mila

Incontro a Palazzo Chigi per decidere i prossimi passi per uscire dall'emergenza

15 mar 2022
Dalla nostra corrispondente Francesca Biliotti
Dalla nostra corrispondente Francesca Biliotti

Non ci sono più ricoverati per Covid in ospedale, ma la ripresa dei contagi continua il suo incremento, 284 i positivi attivi, tutti seguiti a domicilio, 63 i casi in più, 53 le guarigioni da ieri a San Marino.

In Italia a Palazzo Chigi il presidente Draghi ha incontrato il ministro della Salute Speranza, il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Locatelli e il presidente dell'Istituto superiore di Sanità Brusaferro, per decidere i prossimi passi da intraprendere per uscire dall'emergenza Covid. Secondo Agenas, un anno fa i posti letto in area non critici erano occupati al 38%; ora al 13%, mentre le terapie intensive erano al 34% ed ora al 5%. Tutto questo grazie alla vaccinazione, ricorda l'immunologo Abrignani, che avrebbe risparmiato altre migliaia di vite: da gennaio a fine febbraio, ha detto, su 17mila morti il 55% non era vaccinato, sono oltre novemila persone.
Intanto si impenna il tasso di positività, al 14,5%, con l'incremento odierno che supera gli 85mila (85.288); calano le terapie intensive (502 totali, -16), mentre i decessi sono 180 e il totale ha supera i 157mila (157.177).
In Emilia Romagna sono 2.279 i nuovi casi, con le terapie intensive ancora in leggera diminuzione (53 totali, -2); 17 i decessi (e +187 casi a Rimini). Nelle Marche nell'ultima settimana i contagi sono aumentati del 41,9%, l'incidenza è a 862.
E' iniziato il percorso a tappe che porterà alla messa a punto di un vaccino universale contro i coronavirus: ne fa parte anche il virologo statunitense Anthony Fauci, che sta studiando nuove tecnologie basate su nanoparticelle e spray nasali.
In Cina invece sono già oltre 40 milioni le persone in lockdown, causa impennata di contagi dovuti a Omicron, tra Shenzen e l'intera provincia di Jilin.



Riproduzione riservata ©