"Nuova influenza", sale il bilancio delle vittime
La Commissione ritiene anche prematura ogni misura di restrizione dei viaggi verso i paesi colpiti dall’influenza, ma rimanda ogni decisione alla riunione straordinaria di giovedì dei ministri della Salute a Lussemburgo.
Intanto l’OMS ha dichiarato che “se casi di trasmissione indigena saranno formalmente confermati negli Stati Uniti o in Canada si potrebbe passare alla fase di allerta cinque”. A Città del Messico il Governo ha imposto lo stop alle scuole in tutto il paese fino al 6 maggio. Le vittime sono tutte tra i 25 e i 50 anni di età, mentre le persone ricoverate salgono a 1.650. I venti casi accertati negli Stati Uniti sono saliti a 40 in cinque Stati. Il Dipartimento di Stato ha invitato “per eccesso di cautela” a evitare i viaggi non essenziali in Messico e all'Onu il Segretario Ban Ki-moon ha parlato di timori di una pandemia.
Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università di Milano, diventato uomo simbolo in fatto d’influenza in tutto il mondo, ricorda che l'atteggiamento giusto è quello della cautela. C'è tuttavia chi, in queste norme di prudenza, si permette di speculare creando tensioni eccessive e comunque fuori della realtà effettiva. “Le autorità sanitarie italiane stanno operando al meglio - sottolinea Pregliasco - e hanno creato una fitta rete di sorveglianza che ci permetterà di agire con velocità”.
Sonia Tura